domenica 13 aprile 2014

danza solitaria

Il cancello chiuso, fuori orario visita. Ne sono consapevole... e suono. Mi aprono subito, forse troppo presto, contavo in un'attesa più lunga. Quel tanto che basta per immagazzinare aria, questione di sopravvivenza emotiva. Ora manco da molto, mi sembra un tempo così dilatato questo che ci separa... da quando lei non c'è più, da quando la vita ha preso ritmi diversi, da quando nuovi vuoti si sono creati e mai più si riempiranno. E io lontana, e poi vicina, e poi lontana ancora... in questa danza solitaria che non trova una pista da ballo dove compiersi. Una volta per tutte. E poi eccoli, seduti ai tavoli giocano il gioco bizzarro della sopravvivenza dove ognuno fa la sua mossa. Li vedo tutti i miei ballerini, sono qui per ricordarmi che non si smette mai di piroettare, che fai un giro su te stessa e per un attimo sembra tu vada a tempo con un'altra persona, poi torni a danzare da sola e via così, finché l'anima regge allo scompartimento del respiro. Nei loro gesti, nei respiri affannati, nelle parole trascinate, ritrovo per un attimo tutto ciò che ho perso. 
Bacio, abbraccio, stringo mani calde, mani fredde, occhi ciechi, cuori grandi.

10 commenti:

  1. E se fossero loro quelli che ritrovano? Quelli che avevano perso? Quello che tu hai ricevuto lì (sì, credo di aver capito dove è quel "lì") è quello che tu hai donato, senza remore, con il cuore. Quei cuori sono grandi ma si sono riempiti in quell'abbraccio.
    Si pensa che la danza abbia un ritmo che debba essere assonante, che debba combaciare con chi balla ma, alla fine, i muscoli che seguono la musica sono i nostri, solo e soltanto i nostri che siamo i portanti o i portati.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. balla sola più che puoi, si nasce e si muore soli, quello che ci sta di mezzo è una variabile così fragile .. ballare soli, a volte, ci fa bene

    RispondiElimina
  3. “Il corpo è un indumento sacro. La danza è una canzone del corpo, sia essa di gioia o di dolore. La danza è il linguaggio nascosto dell’anima.”

    ~ Martha Graham ~

    baci, tanti :)****

    RispondiElimina
  4. Quanta fatica e quanta bellezza e tu che ne sai far sentire dentro i ritmi...
    Commossa, al tuo prossimo ritorno qui ti aspetterò con il mio abbraccio
    Snif (troveremo prima o poi un pò di leggerezza!)

    RispondiElimina
  5. Quanta fatica e quanta bellezza e tu che ne sai far sentire dentro i ritmi...
    Commossa, al tuo prossimo ritorno qui ti aspetterò con il mio abbraccio
    Snif (troveremo prima o poi un pò di leggerezza!)

    RispondiElimina
  6. ... ballare da soli, a volte, serve a ri_trovare il giusto ritmo del cuore, dell'anima, per accordarsi, poi, tornare a volteggiare

    un abbraccio

    RispondiElimina
  7. si balla soli a volte per poi assaporare il piacere di ballare insieme.. un saluto

    RispondiElimina
  8. Cerco il ritmo dentro di me e attendo che inizi la musica

    RispondiElimina
  9. Eh, la danza.
    Danzi da sola per fonderti, per qualche istante, con un'altra anima che vive e danza da sola.
    E paradossale, come la vita, come l'amore.

    RispondiElimina

You can say it here ... or even to think