giovedì 27 febbraio 2014

Sei quercia nei miei pensieri

Ti riportiamo a casa.
E tu sai che questa è la via del ritorno: riconosci gli odori ed i colori, tutto intorno ti urla familiarità. Tutto intorno è intatto, nulla più è come prima. Manchi tu nel tuo corpo stravolto, e c'è la casa, e c'è la terra, e non c'è più la tua abitudine. La tua vita è fuggita via, s'è portata dietro tutto quello che ti rendeva un uomo. Un uomo nella sua casa.
Io, seduta, guardo te, cerco nei tuoi occhi quella lucidità che è sempre stata ancora di salvezza. Per te, per me, per questa famiglia striminzita, minuscola, retta da quattro anime in croce. 
Potentissimo legame di micromondi assoluti. 
Fai cenno di si con la testa, sei arrivato e ti sento perso, lontanissimo. Vorrei cavarmi gli occhi, il cuore, la mente, vorrei fartene dono, così che tu possa ancora una volta, una volta soltanto, “sentire” il tuo mondo. Così stringo la tua mano, è la stessa in cui mi sono rintanata innumerevoli volte, ci ho versato lacrime, ci ho riso di gioia pura. 
Non ti lascio. 
Le vedi queste mura porose? E' la tana che tu hai costruito e mantenuto con infinita cura, giorno dopo giorno. I fatti hanno riempito le nostre esistenze, i silenzi erano conferme di cose già acquisite, la “casa” eravamo Noi.

E tu, che sei partito molto prima del tuo corpo, hai portato via con te la quiete del mio nido e quel senso di pace che solo le radici profonde, sanno dare.  

8 commenti:

  1. Eppure io so che quelle radici sono forti, dentro, perchè quella mano ti ha costruito come quelle mura, porose, sì ma resistenti anche ai terremoti.
    Forse devi solo passarci le dita sopra.
    Io me le immagino fresche d'estate e calde in inverno come le case di pietra che ci sono qui, come i trulli, come gli abbracci in cui vorresti addormentarti.

    Ciao Sarah :-)

    RispondiElimina
  2. Ripenso a mio nonno
    alla sua potenza.
    ora riposa sotto una montagna
    mentre il suo spirito partecipa all'Assoluto.
    G.

    RispondiElimina
  3. Sei davvero tu o è solo coincidenza?
    Ho cliccato innumerevoli volte su quell'indirizzo e dopo tante" chiusure" ... mi ha portato qua.
    Se così fosse ... Bentornata!
    Francesca

    RispondiElimina
  4. in certi momenti arrivano illuminazioni...

    RispondiElimina
  5. Ma quanto sei bella sarah (e quante lacrime c'ho ancora compresse pronte a riversarsi...)

    RispondiElimina
  6. ****

    l'uomo che piantava gli alberi

    "Perché la personalità di un uomo riveli qualità veramente eccezionali, bisogna avere la fortuna di poter osservare la sua azione nel corso di lunghi anni. Se tale azione è priva di ogni egoismo, se l'idea che la dirige è di una generosità senza pari, se con assoluta certezza non ha mai ricercato alcuna ricompensa e per di più ha lasciato sul mondo tracce visibili, ci troviamo allora, senza rischio d'errore, di fronte a una personalità indimenticabile."

    Jean Giono

    RispondiElimina

You can say it here ... or even to think